Uso responsabile di Xarelto®
L’uso appropriato di tutti i medicinali Bayer in condizioni di sicurezza è la nostra massima priorità. Prescrivi Xarelto® con attenzione.
Questa sezione contiene indicazioni e strumenti pratici per aiutarti a individuare i pazienti ad aumentato rischio di eventi emorragici e a gestirli in modo adeguato.
Sebbene tutti gli anticoagulanti approvati presentino un profilo rischio-beneficio positivo, tutti possono aumentare il rischio di sanguinamento.

In alcuni pazienti il rischio di sanguinamento è maggiore
In quali pazienti Xarelto® dovrebbe essere prescritto con cautela o non va prescritto affatto?

Xarelto® non è raccomandato in pazienti ad aumentato rischio emorragico come in caso di:
- disturbi emorragici congeniti o acquisiti
- ipertensione arteriosa grave non controllata
- altra malattia gastrointestinale senza ulcerazione attiva che può potenzialmente portare a complicanze emorragiche (ad es. malattia infiammatoria intestinale, esofagite, gastrite e malattia da reflusso gastroesofageo)
- retinopatia vascolare
- bronchiectasie o anamnesi di emorragia polmonare
L’importanza dell’educazione e della compliance dei pazienti
L’uso responsabile della terapia anticoagulante dipende in misura importante dal paziente. Per trarre beneficio dalla terapia con Xarelto® i pazienti devono assumere il trattamento esattamente come prescritto dal medico.
È fondamentale che comprendano il più possibile l’importanza della continuità del trattamento anticoagulante.
Devono inoltre essere in grado di riconoscere i segni e i sintomi di sanguinamento e sapere quando è necessario richiedere assistenza medica.
Risorse informative per i pazienti e filmati educativi possono aiutare a comunicare loro queste informazioni importanti.
Prescrivendo Xarelto® in modo sicuro e appropriato con queste dovute precauzioni, contribuirai a far sì che i tuoi pazienti traggano il massimo beneficio terapeutico dal trattamento senza esporli a rischi non necessari.
* Xarelto, somministrato insieme con il solo acido acetilsalicilico (acetylsalicylic acid, ASA) o con ASA e clopidogrel o ticlopidina, è indicato per la prevenzione di eventi aterotrombotici in pazienti adulti dopo una sindrome coronarica acuta (SCA) con biomarcatori cardiaci elevati.