Mirena®
Sistema a Rilascio Intrauterino di Levonorgestrel
Il sistema a rilascio intrauterino (IUD) di levonorgestrel è progettato per una somministrazione efficace del farmaco. Esso consiste in un nucleo bianco o quasi bianco di levonorgestrel, rivestito da una membrana opaca, montato su un corpo a T.
Caratteristiche del Dispositivo:
- Struttura:Il corpo a T presenta un braccio verticale con un occhiello all'estremità superiore e due bracci orizzontali alla base.
- Fili di Rimozione:I fili marroni sono fissati all'occhiello per facilitare la rimozione del dispositivo.
- Visibilità ai Raggi X:Il corpo a T di Mirena® è dotato di bario solfato, che ne garantisce la visibilità durante le indagini radiologiche.
- Inserimento:Il braccio verticale del sistema è contenuto nella parte distale del tubo inseritore, garantendo un inserimento agevole e preciso.
Qualità del Prodotto: Sia il sistema intrauterino che l'inseritore sono progettati per essere essenzialmente privi di impurezze visibili.


- Contraccezione:Il dispositivo deve essere rimosso o sostituito al massimo dopo un periodo di 8 anni
- Menorragia idiopatica sostitutiva:Il sistema deve essere rimosso o sostituito in caso di ricomparsa dei sintomi della menorragia idiopatica sostitutiva. Se i sintomi non si sono ripresentati dopo 5 anni di utilizzo, si può prendere in considerazione di continuare ad utilizzare il sistema. Rimuovere o sostituire al massimo dopo 8 anni.
- Prevenzione dell’iperplasia endometriale:in corso di estrogenoterapia sostitutiva Il sistema deve essere rimosso dopo un periodo di 5 anni
Codice AIFA PP-MIR-IT-0022-1 Pubblicità rivolta ai medici depositata in AIFA il: 14/11/2025 VIETATA LA DISTRIBUZIONE/ESPOSIZIONE AL PUBBLICO