Studi scientifici
- Una pooled analisi1 di 12 studi randomizzati verso controllo in pazienti (n=15778) che avevano avuto un attacco ischemico transitorio o un ictus ischemico, ha evidenziato la capacità di ASA a basso dosaggio di ridurre già nelle prime 6 settimane di trattamento il rischio di ictus ischemico del 60% e di ictus disabilitanti o fatali del 70%.
- ISIS-22 è uno studio randomizzato, nell’immediato post-infarto miocardico, che confronta ASA a basso dosaggio o streptochinasi verso placebo o l'associazione..
- Il trattamento con solo ASA, somministrata ad una dose pari a 162,5 mg/die, ha determinato rispetto a placebo una riduzione del 23% della mortalità vascolare dopo 5 settimane e una riduzione del 49% dell’incidenza di re-infarto non fatale e del 46% di ictus.

Studio COMPASS: ASA nella prevenzione di eventi cardiovascolari maggiori in pazienti con coronaropatia (CAD) e/o arteriopatia periferica (PAD)3
- Studio di Fase III, randomizzato in doppio cieco, in 27395 pazienti con CAD e/o PAD che ricevevano rivaroxaban (2,5 mg BID) + ASA (100 mg/die), ASA 100 mg/die oppure rivaroxaban (5 mg x BID).
- Lo studio è stato interrotto prematuramente per manifesta superiorità di rivaroxaban 2,5 mg bid + ASA
La terapia combinata di rivaroxaban + ASA ha dimostrato di essere efficace nel ridurre significativamente:
- 24% MACE (ictus, infarto del miocardio e morte per cause cardiovascolari)
- 42% dell’incidenza di ictus
- 14% di infarto (dato non significativo)
- 22% mortalità cardiovascolare
- 18% mortalità totale
La terapia combinata rivaroxaban + ASA ha presentato un buon profilo di sicurezza:
- Aumento atteso delle incidenze di emorragie maggiori (pur basse le incidenze assolute), tuttavia non sono aumentati i sanguinamenti fatali, intracranici ed in organo critico.
Acido acetilsalicilico a basso dosaggio in prevenzione secondaria: studio COMPASS - Efficacia additiva di rivaroxaban (Riva) + ASA

Codice AIFA PP-ASP-IT-0575-1 Pubblicità rivolta ai medici depositata in AIFA il: 06/06/2025. VIETATA LA DISTRIBUZIONE/ESPOSIZIONE AL PUBBLICO