Cos'altro puoi fare per proteggere il tuo cuore?

/// Lo stile di vita è la chiave
Mantenere un cuore sano è la cosa più importante che puoi fare per prevenire e gestire le malattie cardiache. Oltre ad assumere i farmaci, ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a ridurre il rischio di un evento cardiovascolare.

/// Smetti di fumare
Smettere di fumare è la cosa più importante che puoi fare per ridurre il rischio cardiovascolare e proteggere il tuo cuore.
Il fumo è un fattore di rischio chiave per le malattie cardiovascolari, che raddoppia il rischio di infarto. Porta ad un accumulo di materiale grasso nei vasi sanguigni, causando il loro restringimento e limitando il flusso sanguigno e esponendoti a un rischio più elevato di angina, infarto o ictus.
Inoltre, il fumo di tabacco contiene monossido di carbonio, che riduce la quantità di ossigeno nel sangue e rende più difficile il lavoro cardiaco. Il fumo di tabacco contiene anche nicotina, che stimola l'organismo a produrre adrenalina, che aumenta la pressione sanguigna.
Se sei un fumatore, ricorda che non sei solo – puoi ottenere supporto per smettere. Il tuo medico sarà in grado di aiutarti durante la visita.
- Riferimentiexpand_more
- 1World Health Organization. Avoiding Heart Attacks and Strokes.
- 2British Heart Foundation. Preventing heart disease.
- 3British Heart Foundation. Smoking.
- 4British Heart Foundation. Health eating.
- 5Heart Foundation. Healthy fat choices.